giovedì 27 ottobre 2016

NO ALLA MAFIA – SOSTENIAMO NINO DI MATTEO”

Il Comitato provinciale di Ancona ha aderito alle iniziative proposte in sostegno del Magistrato Nino Di Matteo, pertanto vi invitiamo a partecipare numerosi

INVITO

A seguito delle allarmanti notizie di stampa diffuse nei giorni scorsi, che riferiscono di una proposta del CSM di trasferimento straordinario da Palermo del Dott. Antonino Di Matteo, sostituto procuratore presso il Tribunale di Palermo, per un concreto e imminente attentato che si sta progettando a carico del medesimo con centinaia di kg di tritolo, il gruppo di Agende Rosse “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia ha deciso di organizzare alcune iniziative a sostegno del magistrato, coinvolgendo le Istituzioni locali, le Associazioni presenti sul territorio, le scuole, la cittadinanza, i Comuni che (insieme a quello di Jesi) hanno conferito la cittadinanza onoraria al Dott. Di Matteo.
Vogliamo rompere il silenzio sulla vicenda che lo riguarda e per questo riteniamo di dover portare più persone possibili a conoscenza della sua storia, personale e professionale, dando al contempo un forte segnale di vicinanza e solidarietà a chi è minacciato di morte solo perché compie il proprio dovere contro la mafia e le collusioni in modo integerrimo.
Abbiamo pertanto il piacere di invitarVi all’evento “NO ALLA MAFIA – SOSTENIAMO NINO DI MATTEO”, che si articolerà in due giornate:
- SABATO 29 OTTOBRE 2016, a JESI -"Rompiamo il silenzio":
-- ore 16:30, corteo dall'Arco Clementino a Palazzo dei Convegni
-- dalle ore 17:00, a Palazzo dei Convegni:
--- saluti introduttivi (interverranno il Sindaco di Jesi Massimo Bacci, il Presidente del Consiglio Regionale - Assemblea Legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo, in collegamento il Sindaco di Messina Renato Accorinti)
--- proiezione del docu-film "A very sicilian justice" (che racconta la storia umana e professionale del Dott. Antonino Di Matteo),
--- letture varie dai libri "Assedio alla toga" e "Collusi",
--- interventi del Dott. Antonino Di Matteo e di ospiti vari,
--- dibattito con Sandra Amurri (giornalista de Il Fatto Quotidiano)
- DOMENICA 30 OTTOBRE 2016, ad ANCONA - "Il silenzio è dolo":
-- ore 17:00, corteo da Palazzo di Giustizia (Corso Mazzini) a Palazzo della Prefettura (Piazza del Plebiscito)
-- dalle ore 18:00, in Piazza del Plebiscito:
--- saluti introduttivi (interverranno anche i sindaci dei Comuni che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Dott. Antonino Di Matteo)
--- letture varie dai libri "Assedio alla toga" e "Collusi",
--- interventi del Dott. Antonino Di Matteo e di ospiti vari,
--- riflessioni collettive e ...
In entrambi gli eventi vorremmo coinvolgere i presenti che lo volessero nella lettura di brani tratti dai libri "Assedio alla toga" e "Collusi" scritti dal Dott. Di Matteo e ascoltare loro eventuali interventi. Inoltre, nella giornata di domenica 30.10.2016, saremmo lieti di ascoltare chi volesse, mediante una "telefonata virtuale" diretta al Dott. Di Matteo, manifestare la propria solidarietà al magistrato.
A questo scopo Vi invito a comunicarmi la Vs. disponibilità in questo senso, al fine di organizzare al meglio lo spazio ed il tempo dei vari interventi.
Vi aspettiamo numerosi per dimostrare solidarietà e vicinanza a chi rischia la vita ogni giorno anche per noi.
PASSATEPAROLA.... GRAZIE!
Alessandra Antonelli
Per informazioni:
Tel.: 327/4523537 (Alessandra)
E-mail: agenderosseancona@gmail.com
Gruppo Fb: Agende Rosse "C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro - Ancona e prov.

Nessun commento:

Posta un commento