venerdì 20 agosto 2021

Il Parco della memoria e della pace di Monte Sant’Angelo comincia a camminare

Buongiorno,

sono lieto di invitarvi  il 5 settembre alle ore 10.00 ad Arcevia presso il Chiostro di San Francesco in Corso Mazzini 64  all’incontro pubblico promosso dall’ANPI Provinciale di Ancona “Il Parco della memoria e della pace di Monte Sant’Angelo comincia a camminare”, al quale parteciperanno: Dario Perticaroli - Sindaco di Arcevia, Dino Latini - Presidente Consiglio regionale delle Marche, Daniele Fancello, Angelo Verdini, Mattia Tisba – ANPI, Bruno Massi - Circolo Legambiente Verdeacqua Serra de’ Conti, Marco Labbate - Ricercatore Storia contemporanea Università di Urbino, Vicedirettore Iscop, Donatella Giulietti - Autrice Quaderno didattico “Dentro la storia che il luogo ricorda. Fragheto, 7 aprile 1944”

L’iniziativa è parte integrante della Manifestazione regionale “Se vuoi la pace prepara la pace” promossa dall’Università per la pace delle Marche e cofinanziata dalla Regione Marche ai sensi della L.R. 9/2002 e s.m.i. https://www.facebook.com/UnivPace/photos/pcb.2271595722977545/2271583029645481

Dopo il convegno la giornata proseguirà con il pranzo in uno dei ristoranti convenzionati di Arcevia e alle 15.30 ci ritroveremo a Monte Sant’Angelo presso il Memoriale dell’Eccidio-Casa Mazzarini da dove partirà “In cammino sui luoghi dell’eccidio”, una Passeggiata da Monte Sant’Angelo a Montefortino lungo uno dei sentieri partigiani. La passeggiata è aperta a tutta la cittadinanza e per prendervi parte non è necessario aver partecipato all’incontro pubblico della mattinata. Per il ritorno a Monte Sant’Angelo sarà disponibile un bus navetta.

E’ un’importante occasione per dare vita al Parco della Memoria di Arcevia, conoscere i nostri territori e alcuni dei protagonisti della Resistenza.

Chiedo di farmi avere entro mercoledi 1 settembre la conferma della vostra partecipazione (via mail a cpanpiancona@gmail.com o whatsapp 3402367345), in modo che possiamo mangiare assieme nello stesso ristorante per chi si ferma anche al pranzo.

Vi anticipo che il nostro Comitato Provinciale Anpi sarà protagonista anche il 18 settembre con la presentazione di ESSERE ANPI (al più presto comunicherò la sede e il link per chi si vuole collegare a distanza), e il 10 ottobre saremo presenti con una nostra delegazione alla Marcia della Pace Perugia Assisi.

Un caro saluto a tutte e tutti a presto.

Daniele Fancello



Nessun commento:

Posta un commento