venerdì 14 aprile 2017

20 e 21 Aprile 2017 PARTIGIANI DELLA TERRA COLTIVARE LA MEMORIA PER SEMINARE IL FUTURO

Il Comitato Provinciale ANPI di Ancona, la CIA Provinciale di Ancona e l’Associazione Donne in Campo hanno organizzato quattro incontri con il regista Guido Turus in cui verrà proiettato il video Bioresistenze.
Bioresistenze è un progetto della Confederazione Italiana Agricoltori che vuole mettere in luce una pluralità di situazioni connesse da un lato con la salvaguardia dell’ambiente e dall’altro con la tutela dei diritti e della legalità facendo conoscere quell’agricoltura che conscia del concetto di limite, di tempo, di complessità dell’ambiente opera per i beni comuni. Un’agricoltura che è azione di salvaguardia dei diritti e della legalità, che costituisce uno spazio in cui i diritti di tutti vengono realizzati ed attuati, dove le persone siano cittadini.
Il termine bioresistenze vuole descrivere, quindi, una pluralità di azioni che ruotano attorno ad un “sano” rapporto con il territorio dimostrando che l’agricoltura non è solo azione economica/finanziaria ma, anche, pratica di resistenza alle forme di illegalità, resistenza all’uniformazione che è appiattimento e non uguaglianza sia culturale che alimentare, resistenza alla violenza con cui vengono trattate e gestite le risorse naturali, resistenza alla scomparsa di biodiversità.
Nei quattro incontri organizzati a Pianello Vallesina, Cupramontana e Fabriano dopo la proiezione del video sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di agricoltori e produttori locali bioresistenti. Gli incontri alla mattina saranno rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Ancona

18/04/2017



Nessun commento:

Posta un commento