sabato 15 aprile 2017

19 Aprile 2017 LA LOTTA PER LA LIBERTA' E IL DOVERE DELLA MEMORIA

Si ha il piacere di informare che mercoledì 19 aprile p.v. ore 17.30,  in Ancona, presso la sala Anpi, via Palestro 6, nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile, verrà presentato con la partecipazione dell’autore, dell’editore e del coordinatore dell’Anpi delle Marche Lorenzo Marconi l’ultimo libro di Ruggero Giacomini, La lotta per la libertà  e il dovere della memoria, appena edito da affinità elettive.
Attraverso un caso di studio particolare ed esemplare, come  la biografia e il contesto di uno dei principali protagonisti dell’antifascismo e della resistenza nelle Marche  -  il sarnanese pluri-perseguitato Zeno Rocchi, organizzatore e commissario politico del battaglione “1° Maggio” della brigata garibaldina “Spartaco” -, si snoda la storia marchigiana del Novecento nei suoi passaggi salienti, dalla grande guerra al fascismo, dalla resistenza al secondo dopoguerra, fino all’oblio, appannamento  e stravolgimento della memoria, in una originale,  appassionata ricostruzione.

Giacomini è presidente del Centro Culturale Marchigiano “”La Città futura”. Studioso di Gramsci e dei movimenti contro la guerra, è autore della prima completa storia della Resistenza nelle Marche (Ribelli e partigiani, Ancona 2008)


Nessun commento:

Posta un commento