Comunicato Stampa: VERSO IL 25 APRILE
Anche quest’anno, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, le iniziative organizzate dalle 19 sezioni dell’Anpi in provincia di Ancona per celebrare il 76° anniversario della Festa della Liberazione, saranno davvero numerose ed originali.
Stiamo organizzando un 25 aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza dove le Partigiane e i Partigiani conquistarono per tutti noi democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile".
Per questo abbiamo coinvolto le scuole con i Presidi, gli insegnanti e tantissimi studenti, gli enti locali, le associazioni, i sindacati e le forze politiche per parlare di storia, ma anche di attualità, per costruire insieme l’Italia del domani più democratica, solidale, accogliente, senza ingiustizie sociali e discriminazioni.
Ci saranno numerosi eventi online pubblicati sui canali social dell’Associazione , tanti manifesti affissi sui muri delle città della nostra provincia.
Il 25 Aprile l’Anpi sarà al fianco dei Sindaci e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma nella deposizione delle Corone nei monumenti ai Caduti.
Il pomeriggio del 25 Aprile alle ore 16.00 con “STRADE DI LIBERAZIONE” l'ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16.00, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Con questo gesto simbolico il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e donne da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
Nelle pagine del blog seguenti pubblicheremo tutti gli appuntamenti.
Verso il 25 Aprile … tutti gli eventi in provincia di Ancona https://anpiprovincialeancona.
Strade di Liberazione in Provincia di Ancona
https://www.facebook.com/
https://anpiprovincialeancona.
25 APRILE Celebrazioni del 76° della Liberazione nei Comuni della Provincia di Ancona
https://anpiprovincialeancona.
I più cordiali saluti
Il Presidente Provinciale
Daniele Fancello
Nessun commento:
Posta un commento