giovedì 15 ottobre 2020

16° PREMIO NAZIONALE ANPI B. FABRIZI

 INVITO AL 16° PREMIO NAZIONALE ANPI B. FABRIZI

 

Buongiorno,

il Comitato Provinciale ANPI di Ancona è lieto di invitarLa al 16° PREMIO NAZIONALE ANPI B. FABRIZI che si svolgerà DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 alle ore 17.00 presso il Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo.

I Premiati di questa edizione saranno l’attore MASSIMO GHINI, lo storico PAOLO PEZZINO, la vice Presidente della regione Emilia Romagna ELLY SCHLEIN. Inoltre saranno conferiti anche due premi alla memoria della Partigiana e giornalista ROSSANA ROSSANDA e del Partigiano e scrittore BEPPE FENOGLIO.

Nel rispetto delle normative per combattere e prevenire il Covid, i posti presso il teatro saranno distanziati e contingentati. Per questo è gradita la conferma della partecipazione con una mail a cpanpiancona@gmail.com o su whatsapp al 3402367345.

 

I più cordiali saluti

 

Il Presidente Provinciale ANPI Ancona

 

Daniele Fancello




Teatro La Nuova Fenice: domenica 25 ottobre, XVI edizione del Premio nazionale Anpi “Fabrizi”

 1' di lettura 13/10/2020 - Ci saranno volti noti e piacevoli sorprese fra quanti saliranno sul palco, domenica 25, per ricevere il Premio nazionale Anpi “Fabrizi”.

Il riconoscimento, giunto alle XVI edizione e slittato ad oggi in seguito all’emergenza Covid, è dedicato a Renato Benedetto Fabrizi, autorevole personaggio dell'antifascismo locale. Premia quanti, attraverso le proprie opere o il proprio lavoro, attuano e difendono i principi della Costituzione.

Il Premio, nato nel 2004, è divenuto così un appuntamento di grande valenza culturale e civile. Fra i premiati si ricorda Concita De Gregorio, allora alla direzione dell’Unità, che fece partire una campagna d’adesione all’Anpi che ha portato tanti giovani, tanti uomini e donne della cultura e dello spettacolo a dare il proprio sostegno all’associazione dei partigiani italiani.

E poi Nicola Gratteri e Armando Spataro “partigiani” della Costituzione, Aldo Tortorella, partigiano, intellettuale, giornalista e già direttore dell'Unità, Diego Bianchi, notissimo al grande pubblico, autore e conduttore di Propaganda Live , Paolo Berizzi giornalista di Repubblica, il gruppo musicale marchigiano Sambene, Ottavia Piccolo, Cisco ex Modena City Ramblers e il giornalista inviato speciale del Tg1 Pino Scaccia.

La cerimonia si terrà alle ore 17 al teatro La Nuova Fenice. A condurre, sarà Maurizio Blasi già caporedattore del Tg Rai Marche. Le conclusioni saranno affidate a Vania Bagni vicepresidente dell’Anpi nazionale.

da ANPI - Osimo
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia

Nessun commento:

Posta un commento